Home » Giardini del mondo » Gran Bretagna » EDINBURGH » PRINCES STREET GARDENS

EDINBURGH - Gran Bretagna

PRINCES STREET GARDENS

Indirizzo:

Waverley Court, 4 East Market Street, Edinburgh, EH8 8BG

Orari di apertura:

Aperto tutti i giorni.

Funzione:

Giardino pubblico

PRINCES STREET GARDENS

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


PRINCES STREET GARDENS - Descrizione

All'ombra del castello di Edimburgo nel centro della città, dove un tempo di strovava il lago di Nor, si trovano i Princes street gardens. I giardini furono creati nel 1820 in seguito al drenaggio estensivo del Loch Nor e la creazione della Città nuova.
I giardini si estendono per circa 27 acri e sono tagliati in due aree da un tumulo: la zona est e la più ampia zona ovest, vicino alle chiese di Saint John e Saint Cuthbert. Nel giardino ci sono molte statue e monumenti, come: il gothic Scott Monument, realizzato nel 1844 in onore di Walter Scott, sul lato sud; le statue dell'esploratore David Livingstone, dell'editore Adam Black e del saggist John Wilson si trovano nella zona est; nella zona ovest ci sono la statua del poeta Allan Ramsay, il riformatore Thomas Guthrie, il medico pioniere dell'ostetricia James Young Simpson, lo Scottish American War Memorial e l'orologio floreale.
La fontana di Ross, interessante monumento custodito all'interno dei Princes street gardens, fu costruito a metà del Diciannovesimo secolo, nella zona ovest del parco. Si tratta di una fontana in ferro lavorato e decorato. Raffigura cinque sirene: le quattro alla base sono scienza, poesia, arte e industria; una sirena si trova poi sulla sommità della fontana. La fontana è stata rimessa in funzione nel 2001, dopo 5 anni in cui non vi scorreva l'acqua.
"I giardini sono un importante luogo di incontro a Edimburgo, e numerosi concerti sono regolarmente ospitati a Ross Bandstand".


PRINCES STREET GARDENS - Mappa Google




Visualizza "PRINCES STREET GARDENS" su Google Maps