Home » Giardini del mondo » Italia » provincia di Aosta » COGNE » GIARDINO BOTANICO ALPINO

COGNE - Italia

GIARDINO BOTANICO ALPINO

Indirizzo:

Comune di Cogne (Ao), frazione di Valnontely

Orari di apertura:

Aperto in estate, dal secondo fine settimana di giugno al secondo fine settimana di settembre, tutti i giorni con orario 10.00 - 18.30 (giugno e settembre 10.00 - 17.30).

Funzione:

Orto botanico

Stile:

Giardino naturalistico

Visita consigliata in:

Primavera

GIARDINO BOTANICO ALPINO

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


GIARDINO BOTANICO ALPINO - Descrizione

Il giardino botanico "Paradisia" splende nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, ubicato nella frazione di Valnontey a pochi chilometri da Cogne (AO). Deve il proprio nome al Paradisea liliastrum che è un giglio molto comune fra le montagne del luogo.
Questo delizioso giardino botanico fu aperto al pubblico nel lontano 1955. Oggi è gestito, per la parte turistica e di visita, dalla "Fondation Grand Paradis", ente che si occupa della valorizzazione del turismo naturalistico nelle valli valdostane del Parco Nazionale Gran Paradiso.
In questa splendida cornice vivono oltre 1.000 specie vegetali caratteristiche sia delle Alpi che degli Appennini italiani ma anche provenienti da rilievi montuosi di altri continenti. Il giardino si estende per una superficie di circa 1 ha. La visita al giardino può essere effettuata lasciandosi guidare dall'istinto ma anche seguendo precisi a tema. Tutte le piante sono accompagnate da un esauriente cartello identificativo. Sono inoltre possibili visite guidate condotte da esperte guide del Parco Nazionale Gran Paradiso.
"La visita di questo giardino è consigliata proprio a tutti. Gli amanti del verde troveranno rare collezioni botaniche in grado di suscitare curiosità ed interesse. Tutte le altre persone potranno comunque godere di un incantevole panorama scandito da colori e fragranze sorprendenti e gradevoli."


GIARDINO BOTANICO ALPINO - Mappa Google




Visualizza "GIARDINO BOTANICO ALPINO " su Google Maps