BUDAPEST - Ungheria

VARHEGY

Indirizzo:

1146 Budapest Vajdahunyad sétány, Magyarország

Orari di apertura:

Aperto tutti i giorni.

Funzione:

Giardino pubblico

VARHEGY

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


VARHEGY - Descrizione

Ovvero la collina del castello. Si tratta di un'altura in roccia calcarea sede dei più importanti monumenti medievali della città di Budapest. Da questa collina  si è sviluppata l'intera città, espandendosi dai suoi contorni. L'edificio - e monumento - più importante sulla collina è di certo il castello di Buda.
La zona circostritta dalle mura si può distinguere in due parti: La città vecchia, dove erano insediati i primi abitanti della città e il Palazzo reale, dove risiedevano i reali e la corte. La città vecchia è la zona più pittoresca, con case variopinte ed altri edifici decorati. Qui si trova: il Bastione del Pescatore, costruito nel 1905 ma dedicato ai pescatori che nel medioevo difese questa parte della città dagli assalitori; la Gallria Nazionale, con un'enorme collezione dedicata all'arte ungherese; la Biblioteca nazionale; il Museo di Storia di Budapest: la Porta di Ferdinando, sotto la Torre della Mazza, che porta verso la via del cimitero storico turco, che risale alla battaglia dell'indipendenza di Buda (1686).
Il palazzo reale si può raggiungere a piedi attraverso i "gradini reali", o tramite il Sikló, una funicolare costruita verso la fine del Diciannovesimo secolo. Questa fortezza fu fatta costruire da Re Béla IV della dinastia degli arpadi, tra il 1247 a il 1265. L'edificio fu realizzato con mura alte e robuste dove prima si trovava una comunità contadina. La città di Buda iniziò a infoltirsi, richiamando comunità ed assiepando edifici tutti intorno a questo centro di potere.