Home » Giardini del mondo » Paesi Bassi » APELDOORN » PALEIS HET LOO

APELDOORN - Paesi Bassi

PALEIS HET LOO

Indirizzo:

Paleis Het Loo National Museum Amersfoortweg 7313 AA Apeldoorn

Orari di apertura:

Dal martedì alla domenica: 10.00 (apertura); 17.00 (chiusura).
Il museo della Candelleria olandese Orden è aperto dalle 13.00.
Chiuso i lunedì non festivi e a Capodanno.

Funzione:

Giardino privato

Stile:

Giardino alla Francese

PALEIS HET LOO

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


PALEIS HET LOO - Descrizione

Ex residenza reale dei sovrani della Dinastia olandese di Orange-Nassau, il Paleis Het Loo è un palazzo sontuoso e colossale, degno di luoghi come Versailles. Si trova alla periferia di Apeldoorn, poco distante da Amsterdam nella provincia di Gelderland. È circondato da un mastodontico parco di 650 ettari.
La storia di questo luogo risale al Diciassettesimo secolo. In origine era una riserva di caccia dei duchi di Gelderland; nel 1684 Guglielmo III d'Orange-Nessau acquistà la proprietà, assieme al castello medievale di Het Oude Loo con l'intenzione di realizzare un casinò di caccia. La zona, ricca d'acqua si prestava bene alla realizzazione di corsi, fontane e altri giochi d'acqua che andavano in voga al tempo, soprattutto nelle corti francesi. Il progettista del parco Barocco fu infatti il nipote del celebre André De Notre (autore dei giardini di Versailles).
I restauri degli ultimi decenni hanno cercato di rivelare la bellezza dei giardini come erano alle origini, grazie a progetti e disegni originali del tempo. Tra alberi, sentieri e cespugli ben curati, il principio che domina nel parco del palazzo di Paleis Het Loo è la simmetria: ogni particolare dell'area verde si snoda intorno a un'asse centrale.
"La visita del palazzo richiede una buona ora e mezza, per attraversare decine e decine di sale intere. Finito il tour degli interni non resta che godersi una passeggiata tra i giardini".


PALEIS HET LOO - Mappa Google




Visualizza "PALEIS HET LOO" su Google Maps