Home » Giardini del mondo » Francia » ANGERS » CHATEAU D'ANGERS

ANGERS - Francia

CHATEAU D'ANGERS

Indirizzo:

2 promenade du Bout-du-Monde

Orari di apertura:

Dal 2 maggio al 4 settembre: 9.30 (apertura); 18.30 (chiusura).

Dal 5 settembre al 30 aprile: 10.00 (apertura); 17.30 (chiusura).

Funzione:

Giardino privato

Visita consigliata in:

Estate

CHATEAU D'ANGERS

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


CHATEAU D'ANGERS - Descrizione

Il castello della città di Angers, costruito intorno al palazzo del primo conte d'Anjou, fu eretto nel tredicesimo secolo per volere di Bianca di Castiglia, sui resti di un corpo di guardia gallo-romanico del nono secolo. Dalla sua posizione domina il territorio della Maine e la città, e viene considerato uno dei castelli della Loira nonostante sia situato a distanza da tale regione.
L'edificio monolitico occupa 950 metri quadrati su pianta pentagonale, e possiede una cintura di ben 17 torri, alte dai 40 ai 50 metri: una vera fortezza inespugnabile. Sul cortile interno si affacciano palazzi e altri edifici del Quindicesimo e Quattordicesimo secolo; la storia della fortezza infatti è lunga e tumultuosa, partendo dai conflitti dell'epoca romano-barbarica fino ai bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Il castello ospita inoltre un'importante collezione: il ciclo di arazzi dell'Apocalisse, 69 soggetti eseguiti tra il 1373 e il 1382.
Angers fu luogo d'incontro per i regnanti degli Anjou, che vi portavano le loro amanti. A quel tempo, il giardino ornamentale al suo interno era ricco di padiglioni, pergolati, fontane, viali e ovviamente composizioni floreali e piccoli boschetti. Dopo secoli di attività militari che ne avevano compromesso la bellezza, il giardino fu ricostruito nel 1950 sul modello originario.
Le imponenti mura racchiudono un giardino formale con sei grandi aiole a prato, circondate da siepi perimetrali. In un angolo del castello possiamo trovare aiole fiorite con aromatiche, rose, ecc... Viali alberati strutturano il cortile centrale. Nel fossato del castello, sono disegnati ricami con bordure e aiuole fiorite.
"Le aiole fiorite del fossato si possono ammirare dai bastioni del castello, ma anche dall'esterno. Trattandosi di composizioni con fioriture stagionali danno il meglio di sè dalla primavera all'estate".


CHATEAU D'ANGERS - Mappa Google




Visualizza "CHATEAU D'ANGERS" su Google Maps