Home » Collaboratori

Collaboratori

Laura Pirovano

Laura Pirovano

Laura Pirovano, laurea umanistica, per oltre vent'anni esperienza professionale nel settore economico-finanziario come responsabile della progettazione e diffusione di servizi informativi specializzati rivolti agli operatori bancari: bollettini, siti internet, banche dati ...


Da sempre appassionata di giardini e giardinaggio, ha seguito nel corso degli ultimi anni diversi corsi specializzati sia sulla progettazione del giardino e il plant design ( corso biennale presso Isad e Arte & Messaggio di Milano di progettazione del giardino, workshop presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Torino, seminari presso il West Dean College e il Conservatoire Nationale des Parcs et Jardins et de Paysage Chaumont-sur-Loire) , sia sulle tecniche di giardinaggio (Scuola Agraria del Parco di Monza) e ha inoltre fatto molti viaggi di studio visitando giardini in Europa, negli Stati Uniti, in Iran, in Cina e in Giappone.


Attualmente opera professionalmente nel settore del verde in attività di progettazione e soprattutto editoriali (ha collaborato regolarmente con la rivista "Garden vivere il giardino" e con la rivista "Architettura del paesaggio" sia attraverso la scrittura di articoli sia attraverso un'attività di coordinamento redazionale, con la rivista "Verde facile" di Mondadori e con Tecnoverde), sia di formazione (docenze presso la Scuola Arte&Messaggio di Milano nell'ambito del corso di Progettazione di giardini, presso la Scuola Agraria del Parco di Monza e presso diverse associazioni e garden center). Ha costituito, con un gruppo di ex allievi del corso di progettazione del giardino l'associazione culturale VerDiSegni, di cui è stata per tre anni presidente e attualmente vicepresidente, che si occupa di promuovere e diffondere la cultura del verde e del paesaggio.

Nel 2008 ha pubblicato con l'editore De Vecchi il libro "IL giardino d'ombra".

Nel 2010 ha pubblicato come curatrice con l'editore Franco Angeli il libro "VerDesign. Percorsi e riflessioni tra arte e paesaggio".


Sito web: www.giardininviaggio.it

Sandro Ricci

Sandro Ricci

Sandro non solo sa cogliere e rielaborare gli stimoli della natura e degli assetti territoriali, ma li rende propri e se ne impossessa per restituirli - ma non del tutto - ai fortunati spettatori del momento creativo che lo permea. Gli spazi così ridisegnati sono sempre accoglienti, elegantemente informali, basati su una severa struttura progettuale che non si coglie, se non studiandola a fondo, perché celata o, per dir meglio, rivestita da elementi aggraziati che la sfumano e la completano in una realizzazione bilanciata, frutto quindi di sapere botanico, agronomico e architettonico fusi armonicamente. Sandro non restituisce subito tutto quello che carpisce, se ne tiene sempre un po' per sviscerarlo prima e sedimentarlo poi: i suoi giardini sono quindi la risultante di una somma di esperienze ma anche di percezioni, visioni ed esami retrospettivi che non lo rendono mai pago del suo sapere.
Maria Teresa Salomoni


Sito web: www.sandroricci.it