Home » Manifestazioni sul verde » Formazione sul verde ornamentale

Formazione sul verde ornamentale

Corso di Laurea in Verde Ornamentale e Tutela del Paesaggio

Corso di Laurea in Verde Ornamentale e Tutela del Paesaggio

Il corso forma un tecnico degli spazi verdi e del paesaggio, un professionista che opera nei settori florovivaistico e della rogettazione delle aree verdi, dalle fasi compositive e di celta delle essenze, a quelle della realizzazione, gestione e anutenzione, in ambito sia urbano che extraurbano. La formazione ultidisciplinare in campo agronomico, botanico, aesaggistico, progettuale ed economico rende il tecnico
capace di operare interventi di analisi, pianificazione, progettazione, riqualificazione, realizzazione, valutazione e gestione i parchi e giardini, verde pubblico e privato, verde stradale e portivo, inerbimenti tecnici, aree di interesse naturalistico  ambientale, elementi del paesaggio e del territorio rurale.

Via Giuseppe Garibaldi, 24

Tel. 051 2088401 - 051 2087101 - 0542 602609 - elena.ancarani@unibo.it - corsi.unibo.it/verdepaesaggio/Pagine/default.aspx

Fondazione Minoprio

Fondazione Minoprio

L'Istituto Tecnico Agrario e Formazione professionale organizza ogni anno un corso paritario quinquennale per Periti Agrari. Riconosciuto per la qualità della didattica e per le esperienze pluriennali aziendali gli studenti possono accedere al Corso preparatorio abilitante di Perito Agrario o Agrotecnico. Organizza corsi riconosciuti dalla Regione Lombardia di durata triennale per Operatore Agricolo -Addetto alle coltivazioni arboree ed erbacee dal quale possono successivamente accedere al IV ° anno per Tecnico agricolo e al Corso preparatorio del V° anno.

Viale Raimondi, 54 - 22070 - Vertemate con Minoprio

Tel. 031/900224 - segreteriagenerale@fondazioneminoprio.it - www.fondazioneminoprio.it/index.php?lang=it

International Master in Garden and Open-Space Design November 2017

International Master in Garden and Open-Space Design November 2017

A novembre 2017 verrà avviato il primo ciclo di un innovativo Master Internazionale di II livello sul paesaggio: GARDEN and OPEN-SPACE DESIGN – IMaGOS, a cura dell’Università degli Studi di Bergamo - School of Management (SdM).

Ideato per fornire ai partecipanti gli strumenti culturali, tecnici e di metodo necessari alla progettazione e realizzazione degli spazi aperti, a scala urbana, in un’ottica fortemente applicativa e professionalizzante.

Il corso si avvale dell’esperienza di docenti e professionisti internazionali, eccellenze nelle singole discipline, che mettono a disposizione degli studenti capacità e know-how acquisiti sul campo.

Via Cifrondi, 1 - 24128 Bergamo (BG)

Tel. 035 2052872 - fulvio.adobati@unibg.it - master@unibg.it - imaestridelpaesaggio.it/2017/educational/dettaglio/International-Masterbrin-Garden-and-Open-Space-DesignbrNovember-2017/?__locale=en?__locale=it

Master Garden Design

Master Garden Design

L'Istituto ISAD - Istituto Superiore di Architettura e Design - organizza da 36 anni a Milano corsi e Master di "Garden Design". Il Master di 1° Livello, accreditato da E.A.B.H.E.S., è aperto a laureati in architettura, design e ingegneria che intendano approfondire la propria preparazione alla scala del dettaglio e nell'architettura degli interni.
Alla fine del percorso annuale vengono rilasciati 60 crediti ECTS.
Il corso è particolarmente riferito alla esperienza italiana e specificamente milanese in rapporto con la realtà produttiva locale. Arricchito da laboratori progettuali che affrontano specifici temi dell'architettura degli interni.
Ogni caso progettuale è organizzato in collaborazione con un committente (azienda, amministrazione pubblica, committente privato) che simula una reale condizione professionale con la presentazione di un preciso programma progettuale e la verifica finale dei risultati del workshop.
Gli insegnamenti specialistici, oltre a svolgere il proprio programma di approfondimento, contribuiscono direttamente all'attività dei workshop progettuali sviluppando parti del progetto particolarmente riferite alla propria specificità.
L'attività didattica è completata da uno stage svolto presso Aziende o Studi di Architettura.
Il Master in Interior Design gode del Patrocinio dell'Ordine degli Architetti e P.P.C. di Milano.

Via Balduccio da Pisa 16 20139 - Milano

Tel. 02 55210700 - isad@isad.it - isad-school.com/it/master

Scuola Agraria del Parco di Monza

Scuola Agraria del Parco di Monza

La Scuola Agraria del Parco di Monza è Centro di Formazione Professionale di riferimento su scala regionale e nazionale per l'erogazione di corsi di formazione specialistica, riqualificazione e aggiornamento per tecnici e operatori del verde, giardinieri, arboricoltori e forestali, florovivaisti, fioristi, progettisti del verde ecc. Fondata nel 1902 ed Ente morale dal 1920, accreditata dalla Regione Lombardia, certificata UNI EN ISO 9001:2008 e qualificata come Ente di Ricerca, da oltre 25 anni promuove formazione e cultura nei settori del verde ornamentale e territoriale, dell'agricoltura multifunzionale, con particolare riferimento all'ortoterapia, della valorizzazione ambientale, della gestione sostenibile dei rifiuti ecc., cui unisce uno specifico impegno nell'ambito dello svantaggio sociale. Le aree tematiche in cui maggiormente si esplica l'attività formativa della Scuola sono: Giardinaggio, Progettazione del Verde, Arboricoltura e Tree climbing, Agricoltura multifunzionale, Ortoterapia - Terapia orticolturale, Composizione floreale.

Viale Cavriga 3 - 20900 Monza

Tel. 039 2302979 - segreteriacorsi@monzaflora.it - www.monzaflora.it/it-IT/corsi