Home » Manifestazioni sul verde » Manifestazioni sul verde

Manifestazioni sul verde

Borgo Plantarum

Borgo Plantarum

Dal 23 al 25 Aprile 2021 a Telarolo di Castellarano presso il Borgo Antico Le Viole si terrà una mostra mercato di piante insolite, collezioni botaniche e giardinaggio.
Una festa dove viziare la nostra passione per il giardinaggio: passeggiando dentro e fuori gli edifici, tra splendidi fiori e piante rare, arredi e artigianato. Vivai attentamente selezionati rispondono ad ogni desiderio, offrendo antiche varietà insieme alle ultime novità. In più mostre, conferenze, incontri e dimostrazioni con gli esperti

Orario continuato dalle ore 9:00 alle ore 19:00.

Ingresso giornaliero: 5 euro.

Gratuito per i ragazzi sotto i 12 anni.

 

Borgo Antico Le Viole Castellarano Reggio Emilia

borgoplantarum@gmail.com; www.borgoplantarum.com - www.borgoplantarum.com

Cosmogarden BRESCIA

Cosmogarden BRESCIA

Dal 25 al 28 Marzo 2022 la fiera di Brescia ospiterà Cosmogarden, la più completa fiera dedicata alla progettazione, realizzazione e manutenzione degli spazi verdi indoor ed outdoor. Organizzato in collaborazione con i principali albi di categoria e le principali associazioni del settore, l’evento si presenta con un concept innovativo sul mondo del verde e dell’abitare sostenibile. Un’esposizione che unisce passione per il verde e gusto estetico con proposte capaci di dare valore a ogni ambiente, dal balcone di casa all’hotel, dal giardino agli spazi aziendali. A Cosmogarden presenziano aziende con le migliori idee di garden design per metrature di ogni spazio e proposte costruttive e tecnologiche per vivere ad impatto zero.

Orario continuato dalle ore 9:30 alle ore 19:30.

Ingresso giornaliero: 10 euro.

Ingresso ridotto: 7 euro.

Entrata gratuita per i ragazzi sotto i 10 anni e per diversamente abili.

 

Via Caprera, 5, 25125 Brescia BS

Tel. +39 030 9523919 - info@Cosmogarden.it - www.cosmogarden.it

Firenze flower show

Firenze flower show

Firenze flower show, mostra mercato di piante rare ed inconsuete, tornerà il 09 e 10 aprile 2022 nel bellissimo capoluogo toscano, in una location storica come quella di Giardino Corsini. La primavera arriverà con i migliori espositori del territorio nazionale, per passare insieme ai numerosi visitatori due giorni di divertimento
e apprendimento sul tema del florovivaismo e del giardinaggio di qualità. Molte le attività collaterali che coinvolgeranno grandi e piccini in corsi di giardinaggio, dimostrazioni creative, laboratori didattici. 

Ingresso giornaliero: 8 euro.

Gratuito per i ragazzi sotto i 12 anni e per i diversamente abili.

Orario di accesso dalle 8,30 alle 18,30.

 

Piazza Italia 4, 06122 Perugia

Tel. 0753721618 | 3282298638 - alessandro@magentaevents.it - s://www.firenzeflowershow.com

FLORA CULT I Casali del Pino

FLORA CULT I Casali del Pino

A Roma  dal 23 al 25 Aprile 2022, a I Casali del Pino, torna FloraCult, la mostra mercato di florovivaismo amatoriale diventata sempre di più il punto di riferimento per la cultura del giardino. Sempre più numerosi i visitatori affascinati dalla bellezza de I Casali del Pino, che si trovano all'interno del  Parco di Veio, ricco di storia,  con un paesaggio suggestivo e una natura selvaggia. Promossa e organizzata da Ilaria Venturini Fendi e curata da Antonella Fornai, nota esperta di giardini, FLORACULT è una manifestazione nata per contribuire a riportare la natura al centro della cultura, in un processo di integrazione di cui oggi è impensabile fare a meno. Nel contesto del degrado urbano e dell'emergenza ambientale la cultura verde è un linguaggio universale che può cominciare anche dallo spazio ristretto di un terrazzo. Attraverso la partecipazione di esperti vivaisti FLORACULT si propone come laboratorio di idee e stimolo per la diffusione e lo sviluppo della conoscenza e dell'uso di piante adatte ad essere coltivate nei nostri giardini e balconi.

Orario continuato dalle ore 10:00 alla ore 19:00.

Ingresso giornaliero: 10 euro. Ingresso ridotto per architetti paesaggisti, associazioni di settore e convenzioni: 7 euro. Ingresso gratuito per ragazzio fino ai 12 anni.

 

I Casali del Pino - Via Giacomo Andreassi n. 30 Roma (La Storta)

Tel. +39 3342517997 - info@floracult.it - www.floracult.com

Giardini e Terrazzi Verde BOLOGNA - Maggio

Giardini e Terrazzi Verde BOLOGNA - Maggio

Anche quest'anno Giardini & Terrazzi si riconferma nello splendido parco dei Giardini Margherita di Bologna, dal 6 all'8 Maggio 2022. La manifestazione, promossa dalle istituzioni locali unitamente alle associazioni degli operatori, è ormai diventata un appuntamento fisso per la città e per gli appassionati e professionisti del verde con un'affluenza di circa 30.000 visitatori nell'ultima edizione.

Ingresso libero.

 

Giardini Margherita Bologna Viale Gozzadini

Tel. 051/1863192 - info@darisrl@net - s://www.giardinieterrazzi.eu/bo19

Interno verde - Ferrara

Interno verde - Ferrara

Interno Verde è la manifestazione che consente di visitare, sabato 17 e domenica 18 Settembre 2022, i più belli e suggestivi giardini privati del centro storico di Ferrara; dedicata ai curiosi, a quelli che davanti a un portone chiuso iniziano a sognare i giardini che non possono vedere.

 Giardini aperti a Ferrara con Interno Verde, la manifestazione che una volta all'anno permette di esplorare i più suggestivi e curiosi giardini privati del centro storico, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e i vissuti della città.
Arricchirà l'iniziativa un fitto programma di attività dedicate alla natura, all'ambiente e allo straordinario patrimonio architettonico della città: ciclopasseggiate e visite guidate, mostre e installazioni artistiche, laboratori per adulti e bambini.Sia sabato 17 che domenica 18 settembre i giardini saranno aperti dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 (salvo diversamente indicato). Ognuno potrà scegliere in autonomia quali luoghi visitare e costruire il proprio itinerario.
Agli iscritti, presso l'infopoint del festival, verrà consegnato il braccialetto che permetterà l'accesso ai giardini, la mappa e il programma delle attività.

L'iscrizione, valida per entrambe le giornate, prevede un contributo di 13 euro a persona, gratis per i bambini fino ai 13 anni, ridotto 7 euro per le persone con disabilità.

 

Infopoint sarà aperto in via del Turco 39, presso la sede dell’associazione Ilturco, da venerdì 9 a venerdì 16 settembre, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19.

Tel. 324 5495715 - info@internoverde.it - internoverde.it

Interno verde - Mantova

Interno verde - Mantova

Sia sabato 28 che domenica 29 maggio 2022 i giardini di Mantova saranno aperti in occasione di Interno Verde, la manifestazione che una volta all'anno permette di esplorare i più suggestivi e curiosi giardini privati del centro storico, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e i vissuti della città.
Arricchirà l'iniziativa un fitto programma di attività dedicate alla natura, all'ambiente e allo straordinario patrimonio architettonico della città: ciclopasseggiate e visite guidate, mostre e installazioni artistiche, laboratori per adulti e bambini. Ognuno potrà scegliere in autonomia quali luoghi visitare e costruire il proprio itinerario.

Agli iscritti, presso l'infopoint del festival, verrà consegnato il braccialetto che permetterà l'accesso ai giardini, la mappa e il programma delle attività.

L'iscrizione, valida per entrambe le giornate, prevede un contributo di 13 euro a persona, gratis per i bambini fino ai 13 anni, ridotto 7 euro per le persone con disabilità.

 

L’infopoint sarà aperto in piazza Canossa, presso l’Antica Edicola dei Giornali, da venerdì 20 a domenica 29 maggio. Fino a venerdì 27 maggio sarà a disposizione per informazioni e iscrizioni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19. Nei giorni del festival, s

Tel. 324 5495715 - info@internoverde.it - s://internoverde.it/giardini-aperti-mantova

Interno verde - Parma

Interno verde - Parma

Giardini aperti a Parma con Interno Verde, la manifestazione che una volta all'anno permette di esplorare i più suggestivi e curiosi giardini privati del centro storico, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e i vissuti della città.
Arricchirà l'iniziativa un fitto programma di attività dedicate alla natura, all'ambiente e allo straordinario patrimonio architettonico della città: ciclopasseggiate e visite guidate, mostre e installazioni artistiche, laboratori per adulti e bambini. Non mancheranno proposte golose, organizzate in sinergia con Cibus Off.

Sia sabato 7 che domenica 8 maggio 2022 i giardini saranno aperti dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 (salvo diversamente indicato). Ognuno potrà scegliere in autonomia quali luoghi visitare e costruire il proprio itinerario.

Agli iscritti, presso l'infopoint del festival, verrà consegnato il braccialetto che permetterà l'accesso ai giardini, la mappa e il programma delle attività

L'iscrizione, valida per entrambe le giornate, prevede un contributo di 13 euro a persona, gratis per i bambini fino ai 13 anni, ridotto 7 euro per le persone con disabilità.

 

 

L’infopoint sarà aperto al Parco della Cittadella, presso Lostello, da venerdì 29 aprile a domenica 8 maggio. Fino a venerdì 6 maggio sarà a disposizione per informazioni e iscrizioni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19. Nei giorni del festival, sabato 7

Tel. 324 5495715 - info@internoverde.it - s://internoverde.it/giardini-aperti-parma

My plant & Garden

My plant & Garden

Myplant & Garden è la più importante, completa e trasversale manifestazione professionale dell'orto-florovivaismo, del paesaggio e del garden in Italia. Si svolgerà dal 23 al 25 Febbraio 2022 nel più grande polo fieristico d'Europa, Fiera Milano, Rho.
Esperti, imprenditori, commercianti, tecnici, istituzioni, progettisti, creativi, giornalisti, trend setter e amministrazioni di città e capitali europee, hanno sempre più fiducia nel ‘kolossal del verde'.
Obiettivi dell'evento sono far conoscere le novità del settore, promuovere i prodotti e i servizi innovativi, favorire i contatti più proficui, incentivare le occasioni di sviluppo economico, valorizzare le eccellenze produttive, stimolare il confronto tra made in Italy e resto del mondo, offrire occasioni di aggiornamento tecnico, tecnologico e professionale.

fiera Milano, Rho

Tel. 02 6889080 - info@myplantgarden.com - s://myplantgarden.com

Orto Giardino

Orto Giardino

Pordenone Fiere presenta il Festival dei giardini, l'evento più atteso all'interno di Ortogiardino, salone della floricoltura, orticoltura e giardinaggio in programma dal 5 al 13 marzo 2022 nei padiglioni del quartiere fieristico pordenonese.

Il Festival dei Giardini è diventato il riferimento dell'architettura del paesaggio in Italia come laboratorio di idee innovative e contemporanee.

Da nove anni Pordenone Fiere ha avviato un processo di trasformazione di Ortogiardino: da manifestazione leader per gli appassionati di giardinaggio a salone di riferimento anche per operatori professionali e soprattutto architetti paesaggisti, vivaisti, agronomi e progettisti del verde pubblico.

 

Fiera di Pordenone, viale Trevis, 1 - Pordenone

Tel. 0434 232111 - info@fierapordenone.it. - www.ortogiardinopordenone.it