Home » Manifestazioni sul verde » Manifestazioni sul verde

Manifestazioni sul verde

Borgo Plantarum

Borgo Plantarum

Il 16 e 17 Settembre al Telarolo di Castellarano (Reggio Emilia) presso il Borgo Antico Le Viole si terrà una mostra mercato di piante insolite, collezioni botaniche e giardinaggio.


Un garden show in un luogo fuori dal tempo, dove ritrovare il bello, prendere a prestito buone idee, o semplicemente fare una passeggiata tra quanto di più affascinante hanno da offrire alcuni tra i migliori vivai produttori italiani. Due le mostre in programma: una personale degli acquerelli di Massimo Demma, illustratore storico della rivista Gardenia e del Museo di Scienze Naturali di Milano;

 

Conferenze, incontri con gli esperti, laboratori di fotografia botanica ed attività per i più piccoli.

www.borgoplantarum.com

Frutti Rari alla Santa

Frutti Rari alla Santa

"Frutti Rari alla Santa" è una manifestazione florovivaistica, ideata e organizzata dall'Associazione Thuja Lab che mette in mostra piante, fiori, frutti e semi dimenticati ma ha anche l'intento di offrire un punto d'incontro tra la natura e l'arte dell'uomo.

La manifestazione dal 2013 riscuote un ampio consenso di pubblico composto da appassionati e addetti ai lavori che rispondono con entusiasmo e interesse sempre crescenti.

Gli obiettivi del progetto sono: avvicinare al giardinaggio e alla botanica, divulgare le produzioni biologiche e biodinamiche, diffondere i temi della biodiversità e promuovere l'educazione all'ambiente, nonché stimolare la cultura.

 

 Sabato 9 e domenica 10 settembre 2017, sabato dalle 9.00 alle 19.30 - domenica dalle 9.00 alle 19.00

Giardini di Villa Camperio, Via Vittorio Veneto - Villasanta (MB)

www.thujalab.it

Giardini & Terrazzi - Verde Bologna

Giardini & Terrazzi - Verde Bologna

E' alle porte la quindicesima edizione di Giardini & Terrazzi che avrà luogo presso lo splendido parco dei Giardini Margherita di Bologna, dal 8 al 10 Settembre 2017. La manifestazione, promossa dalle istituzioni locali unitamente alle associazioni degli operatori, è ormai diventata un appuntamento fisso per la città e per gli appassionati e professionisti del verde con un'affluenza di circa 30.000 visitatori nell'ultima edizione.

Giardini Margherita Bologna Viale Gozzadini

Tel. 051/1863192 - info@darisrl@net - www.giardinieterrazzi.eu

Giardini & Terrazzi - Verde Ravenna

Giardini & Terrazzi - Verde Ravenna

Al via dal 22 al 24 settembre 2017, Giardini & Terrazzi - Verde Ravenna, manifestazione che ha riscosso un grande interesse e successo di pubblico, anche internazionale, e che, per il terzo anno consecutivo, animerà le centralissime Piazze del Popolo, Garibaldi, XX settembre, San Francesco ed aree attigue, con il coinvolgimento delle istituzioni locali e delle associazioni di categoria. 
Partecipano partecipare espositori dei seguenti settori merceologici: fiori e piante, arredi da giardino, complementi d'arredo, macchine ed attrezzature per la casa e il giardino, tessuti e prodotti artigianali.

Piazza del Popolo, Piazza Garibaldi, Piazza San Francesco e Piazza XX Settembre. - Centro di ravenna

Tel. 051/1863192 - fiaforma@tin.it - www.giardinieterrazzi.eu/ravenna-2017

Giardino delle sculture

Giardino delle sculture

Questo ampio spazio, che si configura come una piazza erbosa interamente dedicata alla scultura monumentale, prolunga e amplia il giardino preesistente e sarà sempre aperta al pubblico e ai cittadini, ponendosi già da ora come il cuore pulsante di un nuovo quartiere urbano, un ulteriore progetto che presto troverà attuazione in adiacenza al complesso museale.

L'iniziativa di Giulio Bargellini, collezionista e fondatore del MAGI'900, prevede infatti l'imminente edificazione intorno alla nuova piazza delle sculture di una vasta corte ispirata all'architettura storica tradizionale, un borgo dal fascino fuori dal tempo, dove arte e vita si potranno sviluppare in armonia, in abitazioni moderne ma disegnate per ritrovare il calore dei portici e dei materiali tipici dell'architettura emiliana, a pochi passi dal bellissimo centro storico di Pieve di Cento.

Così, mentre il museo continuerà le sue attività espositive e culturali, il giardino fin d'ora accessibile offrirà ai cittadini e ai visitatori un luogo in cui famigliarizzare con la fantasia e l'inedita bellezza delle opere installate.

Come sospese in un mondo fantastico e metafisico, con le loro fiabesche figurazioni o le loro dinamiche forme astratte, tutte le sculture adagiate sul verde brillante del prato inventeranno l'irripetibile panorama di un nuovo modo di vivere la città, ritrovando radici antiche per sollecitare un nuovo sistema di aggregazione e fruizione dell'arte del nostro tempo. La ricerca estetica sarà dunque sempre a contatto con chi desidera vivere in un ambiente unico, profondamente umanistico perché pensato per dare espressione e visibilità alle idee, alle emozioni e alla magia dell'arte, capace di rapire e portare lontano con il pensiero.


Aperto dal martedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle ore 18.00

 

 

 

 

Via Rusticana A/1 - 40066 Pieve di Cento (BO)

Tel. tel. +39 051 6861545 - fax +39 051 6860364

Mercanteinfiera

Mercanteinfiera

(Parma, 12 giugno 2017) Intagliata, smerigliata, battuta. Oppure solo sbozzata come se il tempo si fosse portato via, gelosamente, i segni della perfezione. E la forgia, quella di fauni, driadi, leoni, angeli, dame vanesie o antichi condottieri prestati, nelle loro gesta improbabili, alla materia della pietra e del ferro. Che un incantesimo sembra tenere immobili.

Poi cancelli stemmati, fontane, vecchi portali, monumentali colonne e antichi erbari.

Sono queste atmosfere, tra il fiabesco e l’eco vintage, l’anima di Archi & Parchi, la sezione di Mercanteinfiera dedicata ai pezzi d’epoca per ambienti esterni.

Mercanteinfiera, l’appuntamento internazionale di antiquariato modernariato e collezionismo vintage di Fiere di Parma (30 settembre - 8 ottobre) propone infatti, anche in questa edizione, il suo angolo “green”, Archi & Parchi.

Attesi oltre 50mila visitatori e buyer da tutto il mondo.

Tel. 349 4757783 - antonellamaia.ufficiostampa@gmail.com - www.mercanteinfiera.it

PERUGIA FLOWER SHOW WINTER

PERUGIA FLOWER SHOW WINTER

Perugia Flower Show, mostra mercato di piante rare ed inconsuete, anche quest'anno torna con il suo appuntamento autunnale il 16 e 17 Settembre 2017 nella splendida cornice dei Giardini del Frontone, in Borgo XX Giungo a Perugia.

L'edizione di settembre con i suoi caldi colori autunnali sarà interamente dedicata alle varietà botaniche più affascinanti che raggiungono il loro massimo splendore nel periodo che va da settembre a gennaio per permettere a chiunque di avere un giardino fiorito tutto l'anno, non solo in primavera.

All'interno del giardino i visitatori avranno l'opportunità di incontrare 60 espositori tra i migliori del panorama florovivaistico nazionale con le loro collezioni incantevoli. Ma non è finita qui, a fare da contorno a tutte queste rarità botaniche ci sarà una sezione dedicata all'artigianato di alta qualità, alle attrezzature da giardinaggio professionali, arredamento da esterno e da interno, tessuti da giardino, ma anche eccellenze enogastronomiche e prodotti per il benessere.

Ingresso giornaliero € 5,00, per chi arriva con il proprio animale domestico € 4,00, gratuito sotto i 16 anni.

Sabato e domenica dalle 9,00 alle 20,00.

Giardini del Frontone Borgo XX Giugno, 06121 Perugia (PG)

Tel. 075 3721618 - info@perugiaflowershow.com - www.perugiaflowershow.com

Radicepura Garden Festival

Radicepura Garden Festival

Dal 21 aprile al 21 ottobre 2017 siete tutti invitati a scoprire il primo evento internazionale del Mediterraneo dedicato al garden design e all'architettura del paesaggio , il Radicepura Garden Festival.
Nella suggestiva cornice del parco botanico Radicepura, potrete ammirare giardini unici, quattro dei quali realizzati da garden designer di fama internazionale - Michel Péna, Stefano Passerotti, James Basson e Kamelia Zaal

Via Fogazzaro, N.19 95014 - Giarre, Catania, ITALY

Tel. 095 778 0562 - Festival@radicepuragardenfestival.com - s://www.radicepurafestival.com

Viridalia

Viridalia

Il 9 e 10 settembre 2017 a Thiene (Vi) si terrà una mostra mercato di piante, fiori, oggetti per vivere in modo naturale la casa e il giardino; cibo vegetale da orti e da giardini biologici e biodinamici.

Una settantina di espositori selezionati dall’Italia e dall’estero con collezioni di piante rare e di antiche varietà recuperate, con a fianco chi le coltiva per produrre cibi sani nel rispetto della naturalità.

I due giorni nel Castello propongono un’esperienza d’immersione totale nel nuovo modo di fare giardinaggio con le antiche conoscenze. Il giardinaggio biologico e biodinamico per il nostro benessere e per la bellezza del nostro giardino che permeano molteplici aspetti della vita.

La proposta è di vivere con tutti i nostri sensi uno stile diverso di vita che ci richiama al rispetto per la natura e per l’uomo.

 

 

Orario mostra 

9.00-19.00

 

Ingresso

intero 5.00 euro

ridotto fino a 14 anni 0,50 euro

ridotto residenti con CARTA '60 0,50 euro

In piazza Chilesotti accesso libero alla sezione dedicata agli orti.

I cani sono ammessi solo negli ambienti esterni al Castello


 

Castello di Thiene srl, C.so Garibaldi 2, 36016 Thiene (VI)

Tel. 340 0699112 - 329 8541962 - igiardinidipaola@yahoo.it - www.castellodithiene.com/it/eventi/viridalia/viridalia.aspx